IL DUBBIO DI ARIANNA
Incontrando il Minotauro. Una rilettura
IL MITO APOCRIFO DEL MINOTAURO
Il Minotauro è veramente un mostro che si ciba di carne umana?
La sua mostruosità e il suo tributo di sangue sono forse un’invenzione strategica di controllo e terrorismo sociale?
La giustizia punitrice è infine anch’essa uno strumento di equilibrio geopolitico, mentre Minosse ed Egeo sono tacitamente d’accordo nella regia della tragedia umana?
Teseo è un vero eroe o un impostore al servizio del potere?
Da questa idea originale ho sviluppato un soggetto ed una sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio autoprodotto e senza fini di lucro con la collaborazione gratuita di amici in qualità di attori e assistenti. Il lavoro preparatorio alle riprese è iniziato ad ottobre 2018 con una studio filologico dei costumi, dei trucchi, della spada di Teseo e delle citazioni in greco arcaico della Sibilla.
La maschera del toro è stata realizzata da un amico artista che ha meravigliosamente interpretato e animato il volto del Minotauro.
Per la location ho scelto il luogo già citato, l’ipogeo dell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e il Tempio di Mercurio presso le Terme Romane di Baia per la loro potente magia evocativa. Le riprese sono state effettuate tra giugno e settembre 2019. La fine del lavoro di post produzione è prevista per giugno 2020.
Attori
Sibilla: Brigitta Casieri
Minotauro: Carmine Ianieri
Arianna: Alessandra D’Innnocenzo
Teseo: Francesco Polizzi
Produzione e Post Produzione: Samira Belkhir
Soggetto, Sceneggiatura, Riprese, Regia: Sebastiano Patanè
Ideatore/creatore della maschera del Minotauro: Emilio Silvestri
Si ringrazia il Parco Archeologico dei Campi Flegrei - Ministero dei Beni Ambientali e per le Attività Culturali, per la concessione delle riprese nei luoghi sopracitati.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam tincidunt lorem enim, eget fringilla turpis congue vitae.